Benvenuti in villagiovannahospital.it:
(+39) 0823.924.558

L'HOSPICE VILLA GIOVANNA

Il Centro Residenziale per le Cure Palliative Villa Giovanna, dotato di tutti i comfort e di tutte le figure professionali per l’erogazione del servizio, con 13 posti residenziali accreditati ed 1 autorizzato dal Servizio Sanitario Nazionale (ovvero con ricovero presso la struttura)e 52 posti di assistenza domiciliare.

All’interno della struttura ogni stanza è singola e prevede oltre al letto per il paziente un letto per la permanenza di un accompagnatore. I familiari possono adeguare le singole stanze che ospitano il proprio congiunto con oggetti personali e possono intrattenersi con i propri cari qualora lo volessero senza limite di tempo.

Caratteristica dell’Hospice di Villa Giovanna è l’accesso libero H24 per i familiari in una struttura in cui il malato, quasi sempre considerato inguaribile, e la sua famiglia possono trovare sollievo per un periodo circoscritto e poi fare ritorno a casa o per vivere nel conforto gli ultimi giorni della propria vita.

INFORMAZIONI GENERALI DI REPARTO
Orario di accoglienza degli ospiti:

dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 15,00.

Occorrente per il ricovero:

Oltre agli effetti necessari all’igiene personale si consiglia di portare:
- Magliette.
- Biancheria intima.
- Calze di cotone.
- Pigiama e/o camicia da notte.
- Occorrente per igiene personale quotidiana.

Informazioni generali e modalità di accesso

L’accesso ai servizi dell’Hospice avviene attraverso la presentazione di una richiesta che può avvenire direttamente presso l’Hospice. Lo staff presente presso la struttura garantisce all’utenza le informazioni relative ai servizi offerti ed ai requisiti di base per l’ammissione in modo coordinato e continuativo. Le chiamate possono essere effettuate da Ospedali, RSA, CAD, Medici di Medicina Generale od anche dai cittadini, così da garantire un accesso da parte di chiunque abbia necessità di un intervento di Cure Palliative o ne voglia conoscere le caratteristiche.

L’accettazione del paziente avviene attraverso varie fasi:

• Contatto con lo staff dell’Hospice per la compilazione della modulistica socio-anagrafica e la spiegazione dell’iter procedurale di accettazione.

• Colloquio orientativo con il personale preposto all’accoglienza delle domande di cura.

I documenti necessari sono:

• Documento d’identità.
• Documentazione medica disponibile relativa al periodo precedente il ricovero.
• Tessera sanitaria.
• Impegnativa del Medico di Medicina Generale o medico Ospedaliero.
• Codice fiscale.

L’equipe dell’Hospice valuta l’appropriatezza delle domande e, nel caso venisse accettata, il paziente verrà inserito in una graduatoria e quanto prima contattato dal personale. La gestione della lista di attesa non si limita al solo criterio cronologico della richiesta di assistenza, ma si basa su una serie di variabili che riguardano le necessità del paziente e del contesto familiare.

Il personale

Il personale operante è composto da: personale infermieristico, operatori sanitari, medici, fisioterapisti, psicologi, assistente sociale, assistente spirituale.
L’ equipe professionale dell’’Hospice è così composta:
- Medici rapportati al numero degli ospiti;
- Psicologo che assicura la supervisione agli operatori e la consulenza alle famiglie;
- Assistente Sociale con il compito di mantenere il raccordo tra l’Hospice ed il territorio nonché sostenere gli ospiti e le loro famiglie;
- Infermieri ed operatori di supporto all’assistenza rapportati al numero degli ospiti che assicureranno l’attività per le 24 ore giornaliere;
- Fisioterapisti;
- Medici specialisti a consulenza (cardiologo, pneumologo, internista, chirurgo generale) in rapporto alle esigenze degli ospiti.

Tutta l’équipe è a disposizione per fornire informazioni e risposte alle richieste degli utenti.

http://villagiovannahospital.it/wp-content/uploads/2020/03/callcenter-200x300.png

 (+39) 0823.924.558

fax: 0823/924441

info@villagiovannahospital.it

Download moduli PDF

http://villagiovannahospital.it/wp-content/uploads/2020/05/foto1-300x200.jpg
http://villagiovannahospital.it/wp-content/uploads/2020/05/foto2-300x200.jpg
http://villagiovannahospital.it/wp-content/uploads/2020/05/foto3-300x200.jpg

COS'È L'HOSPICE

“Hospice” è una parola inglese e deriva dal termine latino “hospitium”. In Italia viene tradotta con: “luogo di accoglienza e ricovero per malati verso il termine della vita” si rivolge in particolare, ma non esclusivamente, malati di cancro o comunque terminali.

Le Cure Palliative sono state definite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “…un approccio che migliora la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare le problematiche associate a malattie ritenute inguaribili, attraverso la prevenzione ed il sollievo della sofferenza”.

L’hospice è un luogo di accoglienza e ricovero temporaneo dove il paziente, per il quale non è più possibile svolgere una adeguata assistenza a domicilio, viene accompagnato con un appropriato sostegno affinché viva con dignità e nel modo meno traumatico e doloroso possibile, questo momento particolare della loro vita.
L’Hospice non è luogo “dove si va a morire”, ma dove vivere al meglio una fase naturale della propria esistenza (terminale di una malattia incurabile) e da cui è sempre possibile tornare alle cure domiciliari, quando questo non è impossibile in via temporanea o definitiva. Non si tratta solo di medicina, ma può favorire un percorso di riconciliazione e pacificazione rispetto alla vita del malato e delle persone che gli stanno attorno.

Obiettivo principale dei centri cure palliative è dare senso e dignità alla vita del malato fino alla fine, alleviando prima di tutto il suo dolore, e aiutandolo con i supporti non di ambito strettamente medico che sono altrettanto necessari, come si evince dalla precedente definizione:

  • Affermare il valore della vita, considerando la morte come un evento naturale
  • Non prolungano né abbreviare l’esistenza del malato
  • Provvedere al sollievo dal dolore e dagli altri sintomi
  • Considerare anche gli aspetti psicologici e spirituali
  • Offrire un sistema di supporto per aiutare il paziente a vivere il più attivamente possibile sino al decesso
  • Aiutare la famiglia dell’ammalato a convivere con la malattia e poi con il lutto

«Tu sei importante perché sei tu e sei importante fino alla fine».
D.ssa Cicely Saunders

il primo medico che concepì l’Hospice come luogo e trattamento delle malattie terminali

http://villagiovannahospital.it/wp-content/uploads/2020/06/foto-del-team-reparto-hospice-1-1202x1058.jpg

HOSPICE DOMICILIARE

Il sistema Hospice prevede anche l’assistenza domiciliare. Questo permette ai pazienti e alle loro famiglie una flessibilità di assistenza essenziale per poter dare la serenità necessaria per affrontare il distacco dal proprio famigliare.

Le cure palliative a domicilio assicurano

  • competenza da parte del personale coinvolto;
  • la fornitura tempestiva di ausili, sussidi e farmaci;
  • un’efficace terapia del dolore e dei principali sintomi;
  • l’addestramento dei congiunti disponibili all’assistenza continua del malato.

Il sistema di assistenza domiciliare prevede, inoltre, attività rivolte al sostegno psicologico del malato e dei familiari oltre alla reperibilità infermieristica sulle 24/h per sette giorni alla settimana.

Contatti

Newsletter

Subscribe to our Newsletter right now to be updated. We promice not to spam!

strutture